Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita (Sec. XIII - XIV)

Indirizzo Via Sempione - Frazione Sologno
Telefono 0321.653907 (Parrocchia di Sologno)
Apertura Aperta al pubblico
È la chiesa parrocchiale di Sologno. Si separò dalla matrice di Maria Assunta di Caltignaga nel 1589, come risulta da strumento rogato Roilo, cancelliere vescovile..
L'edificio, con annessa casa, venne, sino ai tempi di S. Carlo, adibito ad oratorio e monastero delle Umiliate; essendo, la struttura, dedicata a S. Margherita Egiziaca, quando fu concessa la dignità parrocchiale ne venne rispettato il titolo.
La costruzione dell'oratoriio risale, con ogni probabilità, al XIV secolo, e forse è quello della dondazione di questa parrocchia, ma la costruzione dell'antico oratorio delle Umiliate risale certo oltre il 1400. come appare dalle date in calce ad alcune pitture esistenti sulle pareti di mezzogiorno.
Esso fu restaurato in parte con le elemosine, e in parte a spese della comunità ai tempi del Ven. Bescapè.

Sistemazione e Ampliamento Chiesa Parrocchiale
l° Contratto (1871-1872)

Progettista: Ragazzoni (perizia e pianta dimostrativa)
Esecutore : Baggio Antonio di Cameri